Con una crisi climatica sempre più incalzante e con un innalzamento dei costi di produzione dell’energia che si ripercuote sulle bollette, guardare alle energie rinnovabili è diventato più che mai urgente.
Senza dimenticare che la maggior parte dei governi dei vari paesi stanno prendendo sempre più in considerazione l’idea di incentivare l’acquisto e l’installazione di impianti per produrre energie rinnovabili.
In questo articolo quindi affronteremo il tema delle energie rinnovabili partendo dall’analisi di cosa si intende per energie rinnovabili, perché adottarle e quali sono i loro principali vantaggi.
Energie rinnovabili: che cosa sono e perché utilizzare queste tecnologie
Le energie rinnovabili sono fonti energetiche alternative a quelle tradizionali e si definiscono “rinnovabili” semplicemente perché sono rigenerabili e quindi non si esauriscono.
Il loro principale vantaggio è il rispetto dell’ambiente, proprio per questo sono considerate come le energie del futuro nell’ottica di uno sviluppo sempre più sostenibile.
Ma quali sono?
Per energie rinnovabili si intendono il sole, il vento, le risorse idriche e geotermiche, le maree, il moto delle onde e le biomasse cioè la trasformazione di prodotti vegetali o dei rifiuti inorganici e organici in energia elettrica.
E quali sono i vantaggi delle tecnologie che utilizzano energia rinnovabile?
Riducono sensibilmente i costi energetici e consentono, quindi, un importante risparmio in bolletta; si possono installare su qualsiasi tipo di edificio (abitazioni, aziende o strutture pubbliche); l’impatto sull’ambiente è quasi nullo e, come dicevamo prima, si possono utilizzare e sfruttare numerosi incentivi per la loro installazione.
Energie rinnovabili: quali sono le tecnologie più adatte per le abitazioni?
Tra le tecnologie più adatte per produrre energia rinnovabile da utilizzare per la tua abitazione ci sono sicuramente i pannelli.
Bisogna distinguere, però, tra pannelli solari termici, pannelli fotovoltaici e pannelli termodinamici:
Pannelli solari termici: l’energia del sole viene assorbita e immagazzinati nell’accumulatore. L’acqua calda contenuta in questo accumulatore viene rilasciata a seconda dell’utilizzo che ne fa l’abitazione.
Pannelli fotovoltaici: in questo caso la luce del sole viene utilizzata per produrre energia Bisogna specificare come questo tipo di tecnologia è sempre più in fase di avanzamento. I pannelli fotovoltaici saranno sempre più ad alto rendimento e sempre meno ingombranti.
Pannelli termodinamici: pannelli solari termodinamici sono l’evoluzione dell’impianto solare termico. Questa tecnologia, a differenza di quelle precedenti, permette di riscaldare l’acqua anche di notte e in condizioni metereologiche sfavorevoli, sfruttando le leggi della termodinamica.
In questi ultimi anni, grazie a vari studi scientifici, investimenti importanti ed una crescente sensibilità nei confronti dell’ambiente che il mercato delle energie rinnovabili sta diventando sempre più accessibile.
Chiaramente, a seconda dell’utilizzo che bisognerà fare dell’energia, esistono diverse altre tecnologie rispetto ai soli pannelli di cui abbiamo parlato sopra (eolico o biomasse per citare qualche esempio).
L’importante è che di fronte ad una maggiore sensibilizzazione si continui ad incentivare l’installazione di queste nuove tecnologie per permettere ad una fascia sempre più larga di persone di poterne usufruire.
Comments